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Clienti business

Domande frequenti

Qui trovi le risposte alle tue domande riguardanti ePost

ePost in generale

Cosa differenzia ePost per clienti privati da ePost per clienti commerciali?

Le esigenze di persone e aziende relative alla loro corrispondenza sono diverse. Per questo motivo abbiamo creato due offerte distinte. ePost per i privati è stata concepita come app mobile per smartphone, mentre ePost per PMI è una vera e propria soluzione web (per questa seconda categoria non esiste ancora un’app mobile).

Quanto costa ePost per i clienti commerciali?

La posta digitale di aziende o autorità che sono già integrate come mittenti in ePost è gratuita.

In più, puoi abbonarti a due servizi supplementari a pagamento: il «servizio di scansione» per aziende e l’opzione «Print&Send».

ePost comprende la stessa offerta di E-Post Office?

No, ePost è un servizio nuovo, nato dalla collaborazione fra la Posta e KLARA Business SA.
E-Post Office è stato ritirato dal mercato il 1º agosto.

Chi gestisce ePost?

La Posta e KLARA Business SA, una ditta di software lucernese che da ottobre 2020 è una società affiliata della Posta.

Iniziare a utilizzare la Posta in entrata digitalizzata

Quali sono i primi passi per iniziare a utilizzare ePost?

Segui queste istruzioni per ricevere la posta digitale. Vai alle istruzioni.

Come configuro il mio profilo aziendale e la cassetta delle lettere digitale?

Per prima cosa devi verificare l’azienda nel tuo account ePost. Registra l’indirizzo corretto (lo stesso che è riportato anche sulla cassetta delle lettere) nella sezione «Azienda» e conferma le informazioni fornite. Entro 3-4 giorni riceverai per posta un codice identificativo da utilizzare per l’autenticazione finale dell’azienda ai fini di ePost.

La Posta in entrata digitalizzata sarà quindi preparata e attivata nel giorno da te indicato. La prima data utile di attivazione è tre settimane dopo la tua registrazione alla Posta in entrata digitalizzata.

Scopri di più

Cosa succede se desidero cambiare l’indirizzo o i dati associati al mio profilo in un secondo momento?

Per ragioni di sicurezza la Posta in entrata digitalizzata e il servizio di scansione saranno momentaneamente sospesi. A questo punto sarà necessaria una nuova verifica che potrai richiedere direttamente tramite il tuo account. Infine, riceverai per posta un nuovo codice che, una volta inserito correttamente, ti permetterà di riattivare il servizio.

Da quali mittenti posso già ricevere gratuitamente la posta digitale in ePost?

Vaudoise, LuTax (l’Amministrazione fiscale del Cantone di Lucerna) e la Fédération des Entreprises Romandes utilizzano già la cassetta delle lettere digitale e a mano a mano si aggiungeranno nuovi mittenti.

Se desideri ricevere da subito più corrispondenza in formato digitale, puoi abbonarti al servizio di scansione per clienti commerciali a pagamento.

Vai al servizio di scansione

Lavorare con la Posta in entrata digitalizzata

È possibile attivare più profili utente per la Posta in entrata digitalizzata?

Sì, se hai il ruolo di «Amministratore», nella sezione «Amministrazione utenti» della Posta in entrata digitalizzata puoi creare nuovi utenti, rimuovere quelli esistenti e attribuire i diritti d’accesso. Scopri di più

Dove trovo la mia posta in formato digitale?

Effettua il login con i tuoi dati d’accesso nel webservice di ePost dal sito app.epost.ch. In questo modo potrai visualizzare la tua Posta in entrata digitalizzata, cercare le lettere e usufruire di molte altre funzioni.

Scopri di più

Come procedo se devo cercare una lettera?

Vai alla tua Posta in entrata digitalizzata, clicca sul pulsante «Ricerca» e utilizza i filtri disponibili, come il periodo o la data di ricezione, per impostare la ricerca in modo più efficace.

Scopri di più (la pagina non è disponibile in italiano)

Se necessario, è possibile richiedere una lettera anche in formato cartaceo?

Cliccando su «Richiedere invio» direttamente nel menu di ePost è possibile ordinare l’originale di una lettera recapitata in formato digitale al costo di CHF 5.–.

Scopri di più

Il servizio di scansione per clienti commerciali

In quali casi il «servizio di scansione» è davvero utile per la clientela commerciale?

ePost è ancora agli inizi. Il numero di aziende e autorità che inviano gratuitamente la loro corrispondenza tramite la Posta in entrata digitalizzata è pertanto ancora limitato, ma questa soluzione prenderà sempre più piede. Se desideri ricevere da subito la maggior parte della corrispondenza commerciale in formato digitale tramite ePost, ti conviene abbonarti al servizio di scansione.

Scopri di più

Dove posso controllare se il servizio di scansione è attivo sul mio account?

Per farlo, verifica il tuo abbonamento nel Widget Store e la rispedizione presso la Posta.

Tutte le offerte attivate sono contrassegnate come «Sottoscrizione effettuata». Se questa panoramica non soddisfa le tue esigenze, alla voce «I miei widget» trovi una selezione dei widget che hai attivato.

Come faccio a scaricare un invio e contrassegnarlo come «Ritirato»?

Con «Ritirato» si possono contrassegnare gli invii che sono già stati scaricati. Qui trovi una guida sui dati che non necessitano di essere selezionati più volte.

Vai alle istruzioni

Quanto costa il «servizio di scansione» per le aziende?

Di seguito ti forniamo una panoramica dei costi.

- Scansione dei documenti: CHF 0.80 per ogni lettera, IVA esclusa
- Inoltro automatico degli invii non scansionabili: CHF 2.50 per ogni lettera, IVA esclusa
- Ordine dell’originale di una lettera in formato cartaceo: CHF 5.– per ogni lettera, IVA esclusa (possibile entro il termine di archiviazione di 25 giorni)
I costi vengono addebitati mensilmente.

Quali tipi di invii non vengono scansionati con il servizio di scansione?

Tutti i contenuti di lettere non cartacei, ma costituiti da altri materiali, ad es. carte SIM, CD, stick USB, carte plastificate, documenti d’identità, badge ecc. non possono essere scansionati.

Non vengono inoltre scansionate lettere contenenti codici NIP, denaro, biglietti, buoni per il personale e assegni, o lettere di formato superiore ad A3 o più piccolo di A6.

Se non può essere scansionato, il contenuto di un invio viene trasmesso al destinatario fisicamente.

Come vengono trattati gli invii contenenti oggetti fisici?

Gli invii contenenti oggetti fisici (come passaporto, carte di credito ecc.) vengono inoltrati al destinatario entro e non oltre il giorno successivo al costo di CHF 2.50 ciascuno.

Tutte le informazioni su «Print&Send»

In cosa consiste il servizio «Print&Send»?

Con «Print&Send» ti basta un semplice clic per inoltrare alla Posta le lettere o le fatture che hai creato in formato digitale. La Posta penserà a tutto il resto e ogni lettera verrà stampata, imbustata, affrancata e spedita: non c’è nulla di più comodo!

I dati forniti per il servizio Print&Send vengono trattati su server localizzati in Svizzera. Tutti i dati della clientela verranno irrevocabilmente cancellati entro 12 ore dalla stampa degli invii.

Quali prestazioni sono comprese nel servizio «Print&Send»?

«ePost Print&Send» comprende due prestazioni legate all’invio delle lettere pensate per volumi di spedizione diversi.

Il driver di stampa è l’opzione ideale per gli invii singoli creati con MS Office (lettere tipo, documenti Word, Excel, PDF e PPT).

La soluzione online «Doc2Print» è concepita, invece, per invii in grande quantità in formato PDF, come le fatture generate con un sistema ERP.

Quali caratteristiche deve avere il mio documento per poter essere spedito con «Print&Send»?

Elaboriamo tutti i tipi di documenti in formato A4.

- Con il driver di stampa: tutti i formati MS Office, come Word, Excel, PPT, PDF
- Con Doc2Print: solo PDF

Ecco alcuni esempi di spedizioni: offerte, contratti, fatture con PVR, perforazione o codici QR e distinte di paga.

È possibile stampare una busta singolarmente?

No, non ancora. Ma stiamo lavorando allo sviluppo di questa opzione.

Quanto costa il servizio «Print&Send»?

Il costo per ogni invio parte da CHF 1.30. Questo prezzo comprende le seguenti prestazioni:

- preparazione e imbustamento
- costi di stampa
- spese di spedizione (ad es. Posta A)

In questo modo eviti di dover andare in filiale e risparmi busta, carta, stampa e francobollo. In fin dei conti, oltre a essere praticissimo, questo servizio è anche molto conveniente. Le prestazioni verranno conteggiate sulla fattura mensile.

Scarica subito il servizio nel Widget Store

«Print&Send» consente a più persone nella mia azienda di spedire gli invii in formato digitale?

Il driver di stampa può essere installato su diversi PC. Lo stesso login può essere utilizzato da diverse persone per usufruire del driver di stampa e/o di Doc2Print.

Sicurezza

Dove vengono salvati i miei dati?

Tutti i tuoi dati e documenti e quelli dei tuoi clienti sono salvati in Svizzera con una crittografia a più livelli. La tua corrispondenza può essere letta ed elaborata soltanto da te e questo vale anche per il personale di KLARA.

ePost e il servizio di scansione sono sicuri?

A ePost vengono applicati gli standard di sicurezza IT e dei dati della Posta.

- Le verifiche sulla tua persona sono effettuate a più livelli.
- L’autenticazione al momento del login è articolata su due livelli.
- I tuoi documenti sono cifrati in modo tale che solo tu possa vederli e leggerli.
- Anche le comunicazioni nel sistema ePost sono cifrate: viene verificata la presenza di virus nella posta in arrivo, il che le rende più sicure di quelle trasmesse per mail. Pertanto puoi aprire e elaborare le lettere senza preoccupazioni.
- Il nostro sistema viene regolarmente sottoposto a test di penetrazione che ne verificano i punti deboli per garantire ai nostri clienti sicurezza sul lungo periodo.

Come vengono trattati i dati nell’ambito di «Print&Send»?

I dati vengono trattati su server localizzati in Svizzera e protetti a più livelli. Tutti i dati della clientela verranno irrevocabilmente cancellati entro 12 ore dalla stampa degli invii.

Per ex utenti di E-Post Office

In passato usavo E-Post Office in qualità di cliente commerciale. Dove posso trovare ora le offerte più adatte alle mie esigenze?

Tutte le offerte ePost per la clientela commerciale sono ora gestite da KLARA e possono essere consultate alla pagina. Tuttavia, anche la Posta ha molte offerte per te. Quindi, se non si tratta di un’esigenza espressamente correlata a ePost, ti invitiamo a visitare il sito della Posta dedicato ai clienti commerciali.

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