Ecco perché le password complesse sono importanti e come i gestori di password rendono la vita più semplice

2 min Tempo di lettura
4. settembre 2023

I casi di furto di dati e d’identità sono sempre più frequenti. Questo fatto aumenta anche la consapevolezza nei confronti dell'importanza delle password complesse. Ma cosa rende una password complessa? E come ci si può proteggere in modo completo e senza sforzo? Te lo spieghiamo in questo articolo.  

 

Ecco perché le password complesse sono importanti 

Una password complessa è come un enorme catenaccio per la porta d'ingresso della tua vita digitale. Tuttavia, le password semplici e di uso comune sono il punto debole di molti account. Gli strumenti di hacking possono individuarle facilmente. La tua data di nascita o il nome del tuo animale domestico possono essere facili da ricordare, ma sono altrettanto facili da decifrare. 

 

ePost-mehrere-Vornamen-Tipp-16-It

 

Perché una sola password complessa non è sufficiente 

Immagina di usare la stessa password per ogni account. Sembra comodo, vero? Ma è come una chiave che apre la tua casa, la tua auto, la tua cassetta di sicurezza in banca e la porta del tuo ufficio. Chiunque metta le mani su questa chiave può rovistare nella tua vita senza ostacoli. Scegliendo una password diversa per ogni servizio, costruirai un muro tra le tue diverse identità digitali. In questo modo si evita l'effetto domino che potrebbe verificarsi se la password finisse nelle mani sbagliate.  

 

Con tutte le piattaforme e i servizi diversi che utilizziamo ogni giorno, si potrebbe pensare di dover creare una password per ogni granello di polvere in Internet. Ma per fortuna non è così. Qui entrano in gioco i supereroi del mondo delle password: i gestori di password. 
 

Gestori di password o perché una password complessa è comunque sufficiente 

I gestori di password sono i guardiani del tuo mondo digitale: ti permettono di creare e memorizzare password complesse per qualsiasi piattaforma senza doverle ricordare. Tutto ciò che ti serve è un'unica e complessa password principale per accedere alla tua cassaforte digitale ad alta sicurezza. 

 

Ecco come funziona:

 

  1. Ricerca: esistono molti ottimi gestori di password. Dai un’occhiata in giro, leggi le recensioni e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

  2. Un capolavoro unico nel suo genere: la tua password principale deve essere unica come te. Non usare parole comuni o date di nascita. Pensa a una password complessa, ma facile da ricordare.

  3. Ordine e separazione: categorizza i tuoi login: Social media, e-mail, shopping, portale delle imposte, online banking: mantieni tutto separato in modo ordinato. Rimarrai sorpresa/o da quanto la vita digitale possa diventare più semplice.

  4. Non condividere come faresti con le caramelle: una password è come uno spazzolino da denti, è personale e non deve mai essere condivisa. 

  5. Autenticazione a due fattori: se possibile, utilizza l'autenticazione a due fattori.

  6. Aggiornamenti: imposta delle scadenze regolari per aggiornare regolarmente le password. Ciò riduce ulteriormente il rischio di diventare vittime di attacchi di hacking. 

La gestione di login e password non deve essere complicata. Con un gestore di password a prova di bomba, puoi aumentare in modo significativo la sicurezza dei tuoi account, semplificando al contempo la loro gestione. La tua identità digitale è preziosa: quindi, fai in modo di proteggerla con password complesse e con gli strumenti giusti.

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi