10 pratiche app per le famiglie

4 min Tempo di lettura
29. agosto 2023

Ho la gestione della mia famiglia sotto controllo, grazie agli assistenti digitali.

Una coordinazione efficiente facilita la vita quotidiana della tua famiglia e crea così più tempo per condividere piacevoli momenti. Con le giuste app, l'organizzazione familiare diventa (quasi) un gioco da ragazzi anche per te e la tua famiglia.

Chi ben organizza è a metà dell'opera

Una vita familiare ben organizzata è una sfida, soprattutto in un mondo frenetico in cui gli appuntamenti piovono su di noi come una pioggia battente. Fortunatamente, oggi esistono numerose app che aiutano a strutturare la vita familiare. In questo articolo ti presentiamo dieci pratiche app. Naturalmente, questo elenco non è esaustivo ed esistono innumerevoli altri assistenti per la vita quotidiana. Hai forse un suggerimento anche tu? Allora mandaci il tuo contributo via e-mail all'indirizzo marketing.epost@klara.ch

1. Per mantenere una visione d’insieme: il calendario TimeTree

Ai nostri giorni ci sono tantissime app calendario. Alcune di queste sono ottime. Ciò che contraddistingue TimeTree è che è più facile che altrove condividere e coordinare i calendari. Questo vantaggio fa di TimeTree l'app calendario ottimale per le famiglie. Le alternative più popolari sono Google Calendar e l'app svizzera "Shubidu", specializzata nell'organizzazione familiare.

2. Per genitori curiosi: parentu

Essere genitori è senza dubbio una sfida: forse la più grande di tutte. Ecco perché informazioni ben fondate su argomenti come l'istruzione, l'educazione e la salute dei bambini sono particolarmente importanti. In parentu, degli esperti ti forniscono esattamente queste informazioni, in 13 lingue, per aiutare il maggior numero possibile di persone. La cosa pratica: l'organizzazione per età ti consente di trovare gli articoli pertinenti per i tuoi figli in qualsiasi momento. 

ePost-digitale-helferlein-9-it-1

 

3. Basta con inutili scartoffie: ePost

Grazie a ePost, gestisci la posta della famiglia in modo digitale. L'app ti consente di scansionare (o farti scansionare da ePost) lettere e documenti importanti e di archiviarli in modo sicuro. In questo modo non riduci solo le scartoffie, ma anche il rischio di perdere documenti importanti. Inoltre, ePost offre l'opzione d’impostare promemoria per le scadenze delle fatture. 

4. La lista digitale della spesa: Bring! 

L'app "Bring!" rivoluziona la lista della spesa. Con questa pratica app, tu e i membri della tua famiglia create e aggiornate congiuntamente la lista della spesa. Se qualcuno porta qualcosa dal supermercato, l'app spunta l’articolo in questione in tempo reale, in modo che tutti abbiano una visione d’insieme degli articoli necessari. L'app consente anche di aggiungere foto. Questa funzione è utile per garantire che, indipendentemente da chi fa la spesa, la cosa giusta arrivi a casa.

5. Per le madri che allattano: mamamap

Allattare in pubblico è consentito ovunque. Tuttavia, a volte le madri che allattano desiderano una certa protezione e tranquillità. Grazie a mamamap, trovano rapidamente e facilmente un luogo dove allattare nelle immediate vicinanze e dove sono benvenute con i loro figli.

ePost-digitale-helferlein-nr1-9-it

 

6. Imparare la sicurezza informatica giocando: Ein Fuchs im Netz (una volpe nella rete)

Siamo onesti: quando un bambino gioca con lo smartphone, a volte i genitori si godono una gradita pausa. Tuttavia, allo stesso tempo sappiamo che ci sono pericoli nel mondo digitale: specialmente per i bambini. Pertanto, è importante che i bambini imparino a conoscere i media. Grazie al gioco per smartphone "Ein Fuchs im Netz (una volpe nella rete)", i bambini in età scolare imparano in modo ludico le basi della sicurezza informatica. Una situazione vantaggiosa per tutti: i bambini acquisiscono nuove competenze e i genitori ottengono un po' di spazio. 

7. Per momenti delicati: Toiletten Scout 

«Mamma! Devo fare la pipì!» Nei momenti in cui il bisogno diventa urgente, dare un’occhiata allo smartphone può essere d'aiuto: grazie all'app "Toiletten Scout", trovi rapidamente il bagno più vicino.  

8. Condividere i ricordi: FamilyAlbum: Foto & video

Essere genitore spesso significa agitazione. Raramente si ha tempo per incollare le foto nell'album fotografico dei bambini. Al contrario, gli smartphone della famiglia sono pieni di foto e video non organizzati. Pertanto, FamiliyAlbum ti consente di ordinare e condividere automaticamente le foto: ad esempio, per coinvolgere i nonni nella vita dei tuoi figli.  

ePost-digitale-helferlein-nr2-9-it

 

9. Tutto sotto controllo: Babyphone 3G

Saremo completamente onesti con te: la maggior parte delle app per monitorare i bimbi non è molto professionale o funziona solo su determinato un sistema operativo (ad es., Dormi solo su Android). Babyphone 3G è l'eccezione. Con questa app, è possibile ascoltare ogni rumore nella cameretta dei bambini, monitorare il bambino tramite la telecamera o calmarlo a distanza grazie alla funzione d’interfono. Tuttavia, affinché la trasmissione video funzioni, è necessaria una luce notturna, che può potenzialmente disturbare il bambino. Con le loro telecamere a infrarossi, i baby monitor classici hanno dei vantaggi sotto questo aspetto. In conclusione: per i viaggi o una visita improvvisata dei vicini, l'app Babyphone 3G è sufficiente. Altrimenti, è meglio utilizzare ancora i baby monitor classici.

10. Per i più avventurosi: Family Missions

La storia di questa app è iniziata durante il lockdown causato dal coronavirus. Philippe Münzenmaier e suo figlio Lukas non sapevano come impiegare al meglio il loro tempo insieme. Improvvisamente, il padre si ricordò delle passate visite al cinema con tutte le delizie come il gelato, i nachos, le salsine e gli orsetti gommosi, oltre all'invitante profumo dei popcorn freschi. I due pensarono: questa sì che sarebbe una grande idea. Tuttavia, poiché i cinema erano chiusi a causa della pandemia, decisero di creare i loro biglietti per il cinema, dipingere un manifesto del film e preparare deliziose salse. Per perfezionare l'atmosfera, chiusero la cucina con un nastro con la scritta "Staff only» (solo per il personale). Questo momento creativo tra padre e figlio divenne un'esperienza indimenticabile.  

Questa esperienza ha ispirato l'app "Family Missions", che contiene numerose missioni ed esperienze che mirano ad avvicinare genitori e bambini in età scolare l'uno all'altro. Oltre alla serata cinema in famiglia, l'app è fonte d’ispirazione, ad esempio, per il campeggio nella propria casa o la costruzione di un hotel per api. 

Assistenti digitali per semplificare la vita familiare

Per riassumere: speriamo che in questo elenco tu abbia trovato una o più app che si adattano perfettamente alle esigenze della tua famiglia. Soprattutto, ci auguriamo che tu e la tua famiglia troviate ancora più tempo per creare storie indimenticabili grazie a questi suggerimenti!

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi