Il blocco note digitale: come utilizzare al meglio le app più apprezzate

2 min Tempo di lettura
4. aprile 2024

Il tempo degli appunti persi su foglietti volanti e delle attività dimenticate è finito: qui ti mostriamo come organizzare e semplificare la tua vita quotidiana con elenchi digitali delle attività e app per appunti.

Sei fra coloro che, per prendere appunti, si armano ancora di carta e matita? Allora è giunto il momento di passare agli appunti digitali. Del resto, quante volte ti è successo di affidare qualcosa di importante a un foglietto solo per poi non riuscire più a trovarlo? O ti è capitato magari di compilare una to-do list che è ricomparsa solo quando ormai era troppo tardi? Le app per appunti e gli elenchi digitali delle attività ti aiutano a evitare simili inconvenienti nella tua vita. Sono semplici da gestire e sincronizzabili su diversi dispositivi. In altre parole: i tuoi appunti sono sempre con te, ovunque tu sia.

💡 Suggerimento: utilizza i comandi vocali del tuo smartphone per prendere appunti e conservarli nella tua app quando sei fuori casa. Si tratta di una procedura molto più veloce e semplice che mettersi a digitare tutto sul piccolo schermo del dispositivo.

Iscrivetevi alla ePost easyLife Academy per essere sempre aggiornati.

Le app più amate in Svizzera

App diverse offrono funzioni altrettanto diverse per soddisfare le tue esigenze. Ecco una selezione delle app più amate in Svizzera:

  • Evernote è conosciuta per le sue affidabili funzioni per gli appunti e la possibilità di salvare contenuti in diversi formati come testi, immagini, audio e Web Clipper. Senza contare le funzioni per la condivisione e collaborazione: una soluzione perfetta per i progetti da sviluppare in team.
  • OneNote di Microsoft offre un’interfaccia utente ancora più intuitiva e dinamica con una potente integrazione nella suite Office. Con OneNote puoi elaborare e consultare i tuoi appunti di testo, disegni, immagini e molto altro da ogni dispositivo.
  • Todoist è un’app specifica per gli elenchi attività che ti aiuta a tenere sempre sotto controllo gli impegni. Todoist ti consente infatti di pianificare, delegare, categorizzare per priorità e seguire quello che devi fare – riunendo il tutto in un solo punto.
  • Note Apple e promemoria sono app preinstallate sui dispositivi iOS. Con l’app note puoi redigere, modificare e condividere appunti in formato testo, mentre l’app promemoria ti consente di creare e gestire le attività. Entrambe si integrano perfettamente in iCloud, in modo che tu possa accedervi in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
  • Google Keep (o Google note) è un’app semplice e performante, perfetta per prendere appunti in velocità, creare to-do list ed elaborare promemoria. Puoi organizzare gli appunti con etichette e colori diversi e perfino collegarli a luoghi e dati temporali per creare promemoria specifici con posizioni e date.
  • Notion è un’app workspace all-in-one per combinare appunti, attività, wiki e banche dati. Notion ti permette di creare workspace personalizzati, adattati sulla base delle tue esigenze. Lavori da solo ma desideri organizzare al meglio la tua attività o operi in un team che collabora a un progetto? Notion ti offre tutti gli strumenti di cui hai bisogno.
Lightbulb-Cog--Product-Development-Lightbulb-Idea-Setting-Construction 1-1

Suggerimenti per l’utilizzo delle app

  • Utilizza le categorie: la maggior parte delle app consentono di organizzare le attività in diverse categorie. Usa questa funzione per suddividere i tuoi appunti a seconda del tema o dei progetti.
  • Inserisci promemoria: crea promemoria per gli appunti e le attività più importanti. In questo modo, il sistema te li ricorderà per tempo e nulla sfuggirà più al tuo controllo.
  • Integra le app con altri servizi: molte app consentono l’integrazione con altri servizi come l’account e-mail, il calendario o persino gli account social media. Utilizza questa funzione per trarre il meglio dalle tue app.

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi