Riduci lo stress della dichiarazione dei redditi: consigli pratici per la tua Sagl o SA

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1. febbraio 2024

È di nuovo giunto quel momento: la dichiarazione dei redditi si fa più vicina e in molte PMI aumenta il livello di stress. Tuttavia, con la giusta preparazione e organizzazione, non c'è motivo di preoccuparsi. Ecco alcuni consigli per organizzare i documenti fiscali in modo semplice ed efficace.

La preparazione

Prima d’iniziare con la dichiarazione dei redditi per la tua Sagl o SA, è fondamentale una preparazione efficace. Una volta tenuta l'assemblea generale, in cui si approva il bilancio annuale e si decide la distribuzione degli utili, dovresti assicurarti di disporre di tutti i documenti necessari.

Qui di seguito trovi un elenco dei documenti necessari.

  • Il bilancio annuale correttamente redatto, comprensivo di nota integrativa e distribuzione degli utili. Non scordarti che ogni pagina della distribuzione degli utili deve essere firmata dalla persona autorizzata a farlo.
  • Coordinate bancarie, nel caso in cui tu abbia un credito d'imposta da trasferire.
  • Se compili la dichiarazione dei redditi per la tua azienda per la prima volta, non dovrebbe mancare una copia dell'estratto del registro di commercio.
  • Il modulo principale dell'amministrazione fiscale con il tuo numero d'identificazione fiscale e il tuo numero IDI.
  • I registri contabili della tua contabilità, in formato cartaceo o PDF. Anche se non è obbligatorio presentarli, ti consigliamo di farlo per assicurarti che non manchino informazioni importanti.

La dichiarazione dei redditi

Una volta raccolti tutti i documenti, puoi iniziare con la dichiarazione dei redditi. Compilare da soli la dichiarazione dei redditi per la tua SA o Sagl non è un'impresa complicata, a patto che tu abbia tenuto correttamente la contabilità e preparato il bilancio annuale. Inoltre, insieme ai tuoi documenti fiscali, riceverai anche una guida che ti spiega tutto passo per passo. Vale la pena leggerla attentamente, anche se non è la prima volta che fai la dichiarazione dei redditi. Tuttavia, se si sono verificati dei cambiamenti in materia fiscale nella tua azienda, ti consigliamo di consultare un fiduciario.

Cosa si può dedurre dalle tasse

Sapere cosa si può dedurre dal proprio reddito imponibile è un aspetto importante della dichiarazione dei redditi.

  • Ammortamenti: gli importi investiti in veicoli, attrezzature o beni immobili possono essere dedotti come ammortamenti nell'arco di diversi anni.
  • Accantonamenti: nell’eventualità di pagamenti futuri, è possibile creare degli accantonamenti.
  • Perdite: le perdite di sette esercizi precedenti possono essere dedotte dall'utile netto.
  • Donazioni: le donazioni a organizzazioni senza scopo di lucro possono essere detratte, purché non superino il 20% dell'utile netto.
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Come puoi fare per ottimizzare la tua dichiarazione dei redditi

  • Tieni d'occhio le scadenze: il rispetto delle scadenze è importante per evitare penali per eventuali ritardi.
  • Invio elettronico: la maggior parte dei Cantoni offre ora la possibilità d’inoltrare la dichiarazione dei redditi online. Questo non solo semplifica il processo e fa risparmiare tempo, ma contribuisce anche alla sostenibilità riducendo il consumo di carta. Allo stesso tempo, la gestione digitale dei documenti, come ad es. quella proposta da ePost, rappresenta un modo sicuro per archiviare i documenti e ritrovarli se dovesse essere necessario.
  • Ottimizzazione fiscale: servendosi di metodi e strategie contabili efficaci è possibile ridurre il carico fiscale.
  • Conoscenza dei cambiamenti fiscali: le leggi e i regolamenti fiscali cambiano spesso. Rimani aggiornata/o per non perdere importanti cambiamenti che potrebbero riguardarti.

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