Il digitale è sostenibile

2 min Tempo di lettura
12. settembre 2023

Combattere il cambiamento climatico attraverso la digitalizzazione?

I due aspetti non sono più in contrasto da tempo: l'importante è plasmare attivamente la transizione digitale, anche nella vita privata.

Lo sappiamo tutti: l'uso delle tecnologie digitali comporta anche emissioni di CO2. Tuttavia, sarebbe sbagliato condannare la digitalizzazione in modo semplicistico dal punto di vista della sostenibilità. Infatti, offre numerose opportunità per apportare benefici al pianeta. Ti presentiamo i mezzi più efficaci per rendere la tua vita più digitale e sostenibile.  

Usa ePost ed evita le scartoffie

Che tu riceva solo le tue fatture in formato digitale o che tu gestisca addirittura tutta la tua posta digitalmente: con ePost fai del bene all'ambiente. Meno carta significa meno deforestazione, meno CO2 e meno rifiuti. 


230803-Infografik-Totale-Emmisionen-aller-Rechunungsstellungen-ePost-det_11-it

 

Gioca con l'Internet delle cose! Tecnologie intelligenti e verdi  

L'Internet delle cose (Internet of Things, IoT) non significa nient'altro che i tuoi oggetti e dispositivi sono collegati a Internet per comunicare tra di loro, raccogliere dati e scambiarsi informazioni. Il tuo smartwatch ne è un esempio. Che cosa ha a che fare tutto questo con la sostenibilità? Molto!  

  • I termostati intelligenti regolano la temperatura ambiente in base alle tue abitudini per risparmiare energia.  
  • I contatori elettrici compatibili IoT t’informano sul tuo consumo di energia. In questo modo, ad esempio, puoi individuare gli apparecchi particolarmente energivori.
  • I sistemi d’illuminazione connessi si spengono quando non c'è nessuno in un determinato locale, riducendo così il consumo di energia. 
  • Le tecnologie Connected-Car ti aiutano a pianificare percorsi più efficienti per ridurre al minimo il consumo di carburante.  
  • I frigoriferi intelligenti monitorano le date di scadenza degli alimenti e t’inviano notifiche per evitare sprechi.
  • Le piattaforme connesse ti permettono di condividere o scambiare oggetti anziché possederli, riducendo così al minimo il consumo di risorse. 

Utilizzando le tecnologie IoT nella tua vita quotidiana, non puoi solo ridurre la tua impronta ecologica, bensì anche contribuire a migliorare costantemente queste tecnologie e a renderle più sostenibili. 

ePost-Briefgeheimnis-tipps-11-it

 

Comunica virtualmente! Risparmia energia con le videoconferenze 

In uno studio, i ricercatori dell'Università di Zurigo hanno stimato che i pendolari in Svizzera causeranno circa quattro megatonnellate di CO2 equivalenti nel 2030. Grazie ai mezzi di comunicazione digitali come le e-mail, le videoconferenze e la messaggistica istantanea, forse riusciremo a ridurre questo numero. Infatti, se i pendolari lavorano da casa anche solo per pochi giorni, la loro impronta ecologica si riduce già notevolmente.

Scegli dispositivi ecologici! Rifletti su un futuro digitale e verde 

Come accennato in precedenza, le tecnologie digitali hanno un proprio consumo energetico e un proprio fabbisogno di risorse. La produzione, in particolare, è spesso ad alta intensità energetica. Tuttavia, anche in questo caso hai la possibilità di fare scelte sostenibili. 

Quando acquisti un dispositivo, tieni presente i seguenti fattori.

  • Scegli marchi noti per la loro longevità. 
  • Presta attenzione alla riparabilità e alla disponibilità di pezzi di ricambio. 
  • Prediligi dispositivi modulari, in modo da poter sostituire le singole parti. 
  • Opta per l'efficienza energetica e la riciclabilità. 
  • Le batterie ricaricabili sono meglio di quelle usa e getta. 
  • Controlla le valutazioni dei prodotti e le relazioni sulla sostenibilità. 
  • Considera l'acquisto di dispositivi usati o ricondizionati. 
  • Verifica eventuali certificazioni equo-solidali o di sostenibilità. 
ePost-scanning-service-11-it

 

Che si tratti dell'uso o dell'acquisto di dispositivi digitali, l'importante è riflettere su come possiamo fare del bene al nostro pianeta grazie alla digitalizzazione, anziché danneggiarlo. Ora conosci i consigli più importanti. Ne hai altri? Allora scrivici i tuoi suggerimenti all'indirizzo: marketing.epost@klara.ch

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi