Occhi aperti in rete: proteggi i tuoi dati digitali dal furto

2 min Tempo di lettura
1. marzo 2024

Viviamo in un’epoca in cui i dati sono un bene estremamente prezioso. Ecco perché i criminali hanno un grosso interesse a mettere le mani sui nostri dati digitali. Ma come si fa a riconoscere se qualcuno sta cercando di impossessarsi dei nostri dati e in che modo possiamo proteggerci?

Gli attacchi digitali sono spesso difficili da rilevare perché avvengono in background. Esistono, tuttavia, diversi segnali che indicano che i tuoi dati digitali sono in pericolo. Le attività sospette sui tuoi account online sono un chiaro segnale d’allarme. Potresti notare delle transazioni non riconosciute o ricevere notifiche su tentativi di accesso che non hai mai effettuato. Tieni sempre gli occhi aperti alla ricerca di queste irregolarità e segnalale immediatamente al tuo provider di servizi.

Verificare sempre il mittente

I tentativi di phishing sono un altro segnale frequente che qualcuno sta cercando di mettere in atto un furto di dati. Si tratta di e-mail o messaggi fraudolenti che ti chiedono di fornire informazioni personali. Sembrano provenire dalla tua banca, dal tuo provider di posta elettronica o da un social network. In questi casi, controlla sempre attentamente il mittente e non cliccare mai sui link sospetti.

Inoltre, dovresti prestare attenzione ad applicazioni o programmi sconosciuti presenti sul tuo dispositivo. Se vedi un software che non hai installato, è possibile che qualcuno abbia cercato di installare del malware sul tuo dispositivo.

Iscrivetevi alla ePost easyLife Academy per essere sempre aggiornati.

Prestare attenzione ai crash di sistema inspiegabili

Oltre a questi segnali, ci sono altri avvertimenti a cui prestare attenzione: crash di sistema inspiegabili o un calo improvviso delle prestazioni del dispositivo, ad esempio, possono indicare la presenza di un attacco informatico. Anche le richieste inaspettate di modifica della password o le notifiche di nuovi account che non hai creato possono essere un segnale che è in atto un furto di dati.

 Come proteggere i tuoi dati digitali

Ci sono diverse misure che puoi adottare per proteggere i tuoi dati:

  • Utilizza password complesse e uniche per ciascuno dei tuoi account online.
  • Attiva l’autenticazione a due fattori, ovunque sia disponibile.
  • Condividi i dati personali solo se è assolutamente necessario e ti fidi del sito o della persona che te li richiede.
  • Scarica app e software solo da fonti affidabili.
  • Mantieni sempre aggiornati i tuoi dispositivi e le tue applicazioni.
customer-doubt-4-customer-support-call-center-question-newcomer-training-speech-bubble-female 4

Ulteriori consigli per proteggere la tua identità digitale

  • Utilizza un software di sicurezza: installa un programma di sicurezza riconosciuto sui tuoi dispositivi, grazie al quale puoi rilevare e bloccare le minacce.
  • Usa il Wi-Fi pubblico con cautela: le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso non sicure. Quando le utilizzi, evita di inserire informazioni sensibili come i dati bancari.
  • Ricorri alla crittografia: utilizza strumenti di crittografia per proteggere i dati sensibili. Oggi, molti provider di posta elettronica offrono la crittografia end-to-end.
  • Esegui il backup dei tuoi dati: eseguendo regolarmente il backup dei dati, è possibile ripristinarli in caso di attacco.

I tuoi dati digitali sono preziosi e meritano di essere protetti. Rimanendo vigile e adottando le giuste misure, puoi prevenire il furto di dati digitali.

Nota: questo articolo fa parte della nostra serie di articoli «Identità digitale».

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi