Privati

Domande frequenti

Domande e risposte frequenti riguardanti ePost per privati

ePost in generale

Cos’è ePost? 

L’app ePost è la casella di posta digitale sempre a portata di mano che ti consente di ricevere la posta cartacea in formato digitale direttamente nell’app, dove puoi anche archiviare e scansionare documenti e pagare fatture direttamente alla ricezione. Il tutto ovunque e in modo sicuro, semplice e rapido. 

Con quali dispositivi è compatibile ePost? 

ePost per i clienti privati è un’app mobile. Funziona con gli iPhone versione iOS 14.5 e gli smartphone da Android 8 in poi. 

Alcune funzioni possono essere utilizzate anche su desktop, iPad o tablet tramite il client web. Ne seguiranno altri.

Cosa differenzia ePost per clienti privati da ePost per clienti commerciali? 

Le esigenze di persone e aziende relative alla loro corrispondenza sono diverse. Per questo motivo abbiamo creato due offerte distinte. ePost per i privati è stata concepita come app mobile per smartphone, mentre ePost per PMI è una vera e propria soluzione web. 

Quanto costa l’app ePost? 

La posta in entrata digitalizzata, lo scanner di documenti e l’archivio smart sono completamente gratuiti. 

Chi gestisce ePost? 

La Posta e KLARA Business SA, una ditta di software lucernese che da ottobre 2020 fa parte della Posta.

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Dalla registrazione al login

Posso utilizzare gli attuali login della Posta, di KLARA o lo SwissID? 

Puoi utilizzare i seguenti login anche con ePost: 

  • il tuo login clienti della Posta, incl. lo SwissID se lo utilizzi già in quella sede 
  • il tuo login KLARA 

Oppure puoi creare un nuovo login a scelta. 

Come mai non ricevo l’SMS per verificare il mio numero di cellulare? 

Verifica se hai inserito correttamente il tuo numero di cellulare con il prefisso svizzero (+41). Effettua un altro tentativo.  

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Impostare correttamente il mio profilo

Di cosa devo tenere conto quando imposto il mio profilo? 
Controlla di aver inserito i dati completi e di averli scritti correttamente. Se ricevi posta-lettere anche sotto un secondo nome, non dimenticarti di indicare anche quello. In tal modo la sincronizzazione sarà ottimale. 
Posso modificare o rettificare il mio indirizzo in un secondo tempo? 

Sì. Puoi modificare a posteriori il tuo indirizzo e anche altri dati del tuo profilo. Tieni presente, tuttavia, che queste modifiche disattivano per motivi di sicurezza la ricezione digitale, in particolare il servizio di scansione di ePost. Devi verificare nuovamente i dati del tuo indirizzo. Ti verrà inviato per posta al tuo indirizzo fisico un nuovo codice di identificazione, che dovrai inserire e confermare. Solo allora il servizio verrà nuovamente attivato.

Perché mi vengono chiesti data di nascita, numero AVS o numero d’identificazione fiscale? 

Premettiamo che queste informazioni non rientrano nei campi obbligatori del tuo profilo. Determinati mittenti, come autorità o assicurazioni, ne hanno tuttavia bisogno per comunicare con te tramite ePost. 

I tuoi dati privati sono sempre al sicuro e non possono essere visualizzati da terzi in quanto sono cifrati, anche per noi. 

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Ricezione di ePost

Cosa devo fare per ricevere posta digitale in ePost? 

Nulla. L’app è preimpostata in modo tale da poter ricevere posta digitale da mittenti ePost.  

Continuo a ricevere posta cartacea. Perché non mi arriva in formato digitale? 

ePost è agli inizi e il numero di mittenti che inviano posta digitale è (ancora) limitato. 

Se un’azienda invia già posta digitale e ciononostante non ricevi ePost, verifica se hai attivato i mittenti nel profilo. Oppure hai effettuato modifiche all’indirizzo o al profilo? Senza una nuova verifica, la spedizione digitale è sospesa per motivi di sicurezza. Puoi però riattivarla facilmente nel profilo in qualsiasi momento. 

Da quali mittenti posso ricevere posta digitale in ePost? 

Attualmente puoi ricevere posta in formato digitale nell’app ePost da: 

  • Vaudoise 
  • Mobiliare
  • Ufficio imposte del Cantone di Lucerna 
  • Fédération des Entreprises Romandes 
  • Kanton Bern

Nuovi mittenti si aggiungeranno costantemente.  
 
Se desideri ricevere già oggi la maggior parte della posta cartacea in formato digitale, puoi scansionare autonomamente le tue lettere con lo scanner ePost o abbonarti al servizio di scansione a pagamento ePost su app.epost.ch.Maggiori informazioni sul servizio di scansione. 

Cosa posso fare con le lettere nella posta in arrivo? 

Puoi archiviarle direttamente in ePost-o cancellarle se non vuoi conservarle. 

Se si tratta di una fattura e hai un conto presso CS, puoi metterla in pagamento direttamente in ePost. 

Posso scegliere da chi ricevere la posta digitale? 

No. Attualmente tutti i mittenti ePost sono attivati. Non si possono escludere singoli mittenti; ma questa funzione seguirà. 

Devo comunicare al mittente che vorrei ricevere le sue lettere tramite ePost? 

No. Se nel profilo hai impostato e confermato l’attivazione del mittente «su verde», il servizio diventa automaticamente operativo. 

Come mi viene comunicato l’arrivo di nuova posta? 

Ricevi una notifica push sul tuo smartphone se l’hai autorizzata. L’invio di una notifica per mail è in programma.  

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L’archivio dei documenti ePost

In che modo posso creare cartelle e suddividere il mio archivio? 

Creare cartelle proprie è molto semplice. Apri il tuo archivio nella schermata iniziale Puoi creare cartelle private nell’apposita scheda. Nell’ambito delle cartelle aziendali, alcune ditte mettono a disposizione cartelle che puoi utilizzare per l’archivio.

Posso archiviare un documento in più cartelle? 

Sì, è possibile. Tieni presente che se lo cancelli nella tua cartella privata, il documento viene cancellato anche nella cartella aziendale. 

Posso rinominare o cancellare le mie cartelle aziendali? 

No. Queste cartelle vengono messe a disposizione dalle ditte e non possono essere né cancellate né modificate. 

Posso importare in ePost documenti da altri archivi? 

Sì, con la funzione di condivisione puoi inviare documenti PDF alla tua app ePost. In seguito figureranno nella tua cartella privata, dove potrai archiviarli in funzione delle tue preferenze. 

Come posso ritrovare facilmente un documento che ho salvato nell’archivio? 

Apri l’archivio e inserisci nel campo di ricerca in basso una parola chiave. Il sistema visualizza tutti i documenti corrispondenti. 

Utilizzo già Dropbox o un altro archivio digitale, a cosa serve ePost? 

Riteniamo sia più semplice archiviare la propria posta direttamente dove arriva senza dover passare a un’altra app. 
Ricevere una lettera e archiviarla direttamente con pochi clic, ricevere una fattura, pagarla direttamente e archiviarla subito: il vantaggio di ePost è che consente di sbrigare tutte le operazioni senza soluzione di continuità, facilmente e rapidamente.  

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Lo scanner documenti di ePost

Come si presenta la funzione di scansione dei documenti? 

Seleziona «Scansionare» sulla pagina iniziale dell’app. La fotocamera si apre e puoi attivare il documento cliccando sul cerchio giallo. Ottimizza la tua immagine con l’aiuto delle funzioni di elaborazione delle immagini, confermala e in seguito potrai spostarla in una cartella o, se si tratta di una fattura, pagarla direttamente. 

Cosa posso fare in ePost con i documenti scansionati? 

Tutto ciò che puoi fare con le lettere che ricevi direttamente in formato digitale: archiviarli, metterli in pagamento ecc. 

La funzione di pagamento può essere usata anche con le fatture scansionate? 

Sì, una volta in ePost, il sistema non fa differenza se il recapito è avvenuto direttamente in forma digitale o se il documento è stato prima scansionato. 

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La funzione di pagamento ePost

Tramite quali banche posso pagare attualmente in ePost? 

Attualmente con un conto solvibile di Credit Suisse, CSX, Hpothekarbank Lenzburg, Banca Migros, Postfinance, UBS, Valiant e anche con Zürcher Kantonalbank. Seguiranno altre banche. 

 

Come collego il mio conto bancario per i pagamenti in ePost? 

Se apri una fattura in ePost appare l’opzione per effettuare il pagamento. Selezionandola puoi successivamente collegare un conto esistente o nuovo. Puoi anche aprire un nuovo conto. 

Si può registrare in ePost anche una carta di credito per i pagamenti? 

No. Non è ancora possibile. 

Pago le fatture già tramite il portale banking online della mia banca. Perché dovrei farlo con ePost?  

Riteniamo sia più semplice pagare le proprie fatture direttamente dove arrivano senza dover passare all’e-banking. Puoi anche archiviarle nello stesso posto. 
Il vantaggio di ePost è che consente di sbrigare tutte le operazioni senza soluzione di continuità, in modo semplice e rapido.  

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Il servizio di scansione per i privati

Perché c’è bisogno di un servizio di scansione e a chi è utile? 

Questa soluzione è utile per chi già oggi preferisce ricevere la posta cartacea in forma digitale (invece che nella cassetta delle lettere fisica). Dato che però non è possibile scansionare il 100% degli invii, a volte dovrai dare un’occhiata alla cassetta delle lettere.  

In caso di soggiorni all’estero prolungati non raccomandiamo pertanto questo servizio. 

Quali contenuti non vengono scansionati? 

Indirizzi non leggibili a macchina (p. es. scritti a mano, scivolati nella finestrella-indirizzo ecc.) 

Tutti i contenuti di lettere non cartacei, ma costituiti da altri materiali, p. es. carte SIM, CD, stick USB, carte plastificate, documenti d’identità, badge ecc. non possono essere scansionati. 

Non vengono inoltre scansionate lettere contenenti codici NIP, denaro, biglietti, buoni per il personale e assegni, o lettere di formato superiore ad A3 o più piccolo di A6. Anche i pacchi non vengono scansionati. 

Se non può essere scansionato, il contenuto di un invio viene trasmesso al destinatario fisicamente. 

Come posso attivare il servizio di scansione? 

Tramite app.epost.ch puoi abbonarti al servizio nel Widget Store. Lì devi nuovamente registrarti con gli stessi dati login di ePost. 

Il servizio di scansione può essere configurato per più indirizzi?

Sì, si possono aggiungere più indirizzi al profilo. Devono essere indirizzi in Svizzera. Come per il primo indirizzo, un codice di verifica viene inviato a questo indirizzo per posta fisica. Solo al momento d'inserire questo codice nel profilo, l'indirizzo è anche registrato e può, se desiderato, ugualmente far parte dell'abbonamento al servizio di scansione.

Posso escludere singoli mittenti dal servizio di scansione? 

No. Tutte le lettere corredate da un indirizzo vengono prese in considerazione allo stesso modo. 

Il servizio di scansione è la soluzione per soggiorni all’estero prolungati? 

ePost permette di scansionare la maggior parte della tua corrispondenza, ma ad es. pacchi o carte di credito continuano a essere recapitati nella cassetta delle lettere fisica.  

Se sai già che sarai assente per un periodo prolungato, ti consigliamo il «Butler Service» di EDS. Grazie a questo servizio puoi anche ricevere la posta in ePost.

www.edsmedia.ch/butler 

Posso farmi recapitare la posta scansionata anche per e-mail? 

No, il recapito è possibile esclusivamente su ePost. Ma tramite la funzione di condivisione è possibile esportare e inoltrare i documenti per mail. 

Cosa ne è della mia posta cartacea scansionata? 

Viene conservata presso il centro di scansione per 25 giorni e poi messa al macero. Durante questo periodo puoi ordinare in formato cartaceo lettere già scansionate. 

Il segreto epistolare viene mantenuto? 

Sì, il segreto epistolare viene mantenuto anche con il servizio di scansione. Anche qui vengono applicati tutti gli standard di sicurezza della Posta. Accettando le relative CG si autorizza il centro scansione ad aprire le lettere per scansionarle. 

Posso utilizzare ePost anche con il mio PC? 

No. ePost è ancora un servizio esclusivamente mobile e questo vale anche per i servizi supplementari come quello di scansione. 

Come posso disdire il servizio di scansione? 

Durante il primo mese gratuito, è possibile cancellare il servizio in qualsiasi momento senza incorrere in alcun costo. Dopo di che, il servizio può essere disdetto per la fine del mese successivo.

La disdetta viene effettuata tramite Widget-Store (app.epost.ch). Qui puoi disattivare il servizio, il che equivale a disdirlo. Nell’arco di due o tre giorni viene interrotto e da quel momento la posta torna a essere recapitata fisicamente all’indirizzo postale (e non più in ePost).  
La posta che hai già ricevuto in ePost continua invece a essere disponibile lì (durante 25 giorni dalla ricezione). 

Quanto costa il servizio e cosa include? 

Il servizio è destinato ai privati e costa 9.90 franchi al mese. Il primo mese è gratuito. Il servizio include: 

  • l’ordine di rispedizione per trasferire la posta-lettere al centro di scansione 
  • l’apertura e la scansione della posta-lettere 
  • l’inoltro (incl. spese di porto) delle lettere all’indirizzo di domicilio qualora non siano scansionabili 

il numero di invii al mese è in linea di massima illimitato; il servizio è erogato tuttavia in base al principio dell’uso corretto (secondo le CG).  
 
Se il volume medio degli invii di una persona varia sempre più dalla media abituale, KLARA si riserva il diritto di prendere contatto con l’utente, di esaminare il caso ed eventualmente di adottare le misure necessarie. 

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ePost è sicura?

Dove vengono salvati i miei dati? 

Tutti i tuoi dati e documenti e quelli dei tuoi clienti sono salvati in Svizzera con una crittografia a più livelli. 

ePost e il servizio di scansione sono sicuri? 

A ePost vengono applicati gli standard di sicurezza IT e dei dati della Posta. 

  • Le verifiche sulla tua persona sono effettuate a più livelli. 
  • L’autenticazione al momento del login è articolata su due livelli. 
  • I tuoi documenti sono cifrati in modo tale che solo tu possa vederli e leggerli.  
  • Anche le comunicazioni nel sistema ePost sono cifrate: viene verificata la presenza di virus nella posta in arrivo, il che le rende più sicure di quelle trasmesse per mail. Pertanto puoi aprire e elaborare le lettere senza preoccupazioni. 
  • Il nostro sistema viene regolarmente sottoposto a test di penetrazione che ne verificano i punti deboli per garantire ai nostri clienti sicurezza sul lungo periodo. 
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Per ex utenti di E-Post Office

Quando è stato soppresso il servizio E-Post Office della Posta? 

Il servizio E-Post-Office della Posta e l’«Abbonamento scansione» sono stati soppressi nel luglio 2021. 

ePost comprende la stessa offerta di E-Post Office? 

No, ePost è un servizio nuovo, nato dalla collaborazione fra la Posta e KLARA Business SA.  
E-Post Office è stato ritirato dal mercato il 1º agosto. 

Il nuovo servizio di scansione ePost è identico a quello di E-Post Office? 

No, l’app ePost è un nuovo servizio per smartphone che consente di ricevere la posta in formato digitale e di scansionare e archiviare documenti nell’app. 

Ci si può abbonare anche a un servizio di scansione a pagamento, che però non offre tutte le prestazioni del precedente «Abbonamento con scansione» della Posta. 

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Avete altre domande?

Saremo lieti di aiutarvi.