Clienti business

Domande frequenti

Qui trovi le risposte alle tue domande riguardanti ePost

ePost in generale

Qual è la differenza tra l'ePost per i privati e quello per le aziende?

I consumatori e le aziende hanno esigenze diverse per quanto riguarda le comunicazioni elettroniche. Per questo motivo abbiamo sviluppato due offerte distinte. ePost per i clienti privati è concepito come un'applicazione mobile per smartphone, con un abbonamento a pagamento. ePost per le PMI, invece, è una soluzione interamente basata sul web, senza costi di abbonamento ma con costi basati sulle transazioni. Ad oggi, non esiste un'applicazione mobile specifica per i clienti commerciali.

Quanto costa ePost per le aziende?

La posta digitale inviata da aziende o enti già integrati come mittenti in ePost è gratuita.

Esistono due servizi aggiuntivi, il "Servizio di scansione" per le aziende e il servizio "Stampa e invia", a cui è possibile abbonarsi.

La ricezione della posta digitale da parte di aziende o enti pubblici già integrati in ePost come mittenti è gratuita. Esistono inoltre tre servizi supplementari a pagamento: il "Servizio di scansione" (ricezione), il servizio "SmartSend" (invio) e l'eArchiv (archiviazione), che potete attivare come opzione.

ePost comprende la stessa offerta di E-Post Office?

No, ePost è un servizio nuovo, nato dalla collaborazione fra la Posta e KLARA Business SA.
E-Post Office è stato ritirato dal mercato il 1º agosto.

Chi gestisce ePost?

La Posta e KLARA Business SA, una ditta di software lucernese che da ottobre 2020 è una società affiliata della Posta.

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Iniziare a utilizzare la Posta in entrata digitalizzata

Quali sono i primi passi da compiere per iniziare ad utilizzare ePost?

Seguite queste istruzioni e sarete presto in grado di ricevere la posta digitale: Vai alle istruzioni.

Come posso definire il mio profilo aziendale e la mia casella di posta elettronica digitale?

Nel vostro account ePost, vi invitiamo innanzitutto a verificare la vostra azienda. A tal fine, inserite l'indirizzo corretto della vostra azienda (quello che appare sulla cassetta postale) nel campo "Azienda". Confermate l'inserimento e riceverete per posta un codice di autenticazione entro 3 o 4 giorni. Inseritelo qui per autenticare definitivamente la vostra azienda per ePost.

Cosa succede se desidero cambiare l’indirizzo o i dati associati al mio profilo in un secondo momento?
Per ragioni di sicurezza la Posta in entrata digitalizzata e il servizio di scansione saranno momentaneamente sospesi. A questo punto sarà necessaria una nuova verifica che potrai richiedere direttamente tramite il tuo account. Infine, riceverai per posta un nuovo codice che, una volta inserito correttamente, ti permetterà di riattivare il servizio.
Da chi posso già ricevere la posta digitale gratuita in ePost?

La Vaudoise, LuTax (l'amministrazione fiscale del Cantone di Lucerna) e la Fédération des Entreprises Romandes utilizzano già la cassetta delle lettere digitale. E nuovi mittenti si aggiungono regolarmente. 

Se desiderate ricevere più posta digitale oggi, potete abbonarvi al servizio di scansione a pagamento per i clienti commerciali.  Vai al servizio di scansione

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Lavorare con la Posta in entrata digitalizzata

Posso attivare altri utenti per la casella di posta digitale?
Sì, nella sezione "Gestione utenti" della casella di posta digitale, in qualità di "amministratore" è possibile inserire altri utenti, assegnare diritti di accesso o eliminare utenti. Scopri di più
Dove posso trovare la mia posta digitale?

Effettuate il login con i vostri dati di accesso al servizio web ePost all'indirizzo app.epost.ch. Lì vedrete la vostra casella di posta digitale. Lì potete cercare le lettere ed elaborarle. 

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Il servizio di scansione per clienti commerciali

Quando è importante il "Servizio di scansione" per le aziende?

Sempre più aziende e amministrazioni consegnano alla casella di posta digitale. Se volete già ricevere la maggior parte della vostra posta aziendale in formato digitale su ePost, vale la pena di abbonarsi al Servizio di scansione. Ci sono molte ragioni per farlo: si risparmia tempo e denaro, si aumenta l'efficienza, si accede all'ePost da qualsiasi luogo e si rispetta l'ambiente, per citarne solo alcune.

Come faccio a sapere se il mio servizio di scansione è attivo?

Per verificare che il servizio di scansione sia attivo, controllare l'abbonamento nel Widget Store.

Nel Widget Store, tutti i servizi attivati sono contrassegnati come "abbonati". Se questa panoramica non vi basta, alla voce "I miei widget" troverete una selezione dei vostri widget attivati.

Quanto costa il "servizio di scansione" per le aziende?

Ecco un riepilogo dei costi:

  • La scansione costa 0,80 franchi per lettera/ IVA esclusa.
  • la trasmissione automatica di contenuti non scansionabili costa 2,50 franchi per lettera/ IVA esclusa.
  • ordinare una lettera originale su carta costa 5 franchi per lettera, IVA esclusa (possibile entro il periodo di conservazione di 25 giorni). 
I costi vengono fatturati mensilmente.
Quale posta non può essere scansionata dal Servizio di scansione?

Non possono essere scansionati tutti i contenuti delle lettere che non sono di carta ma di altri materiali, ad esempio schede SIM, CD, chiavette USB, carte plastificate, carte d'identità, badge, ecc. 
 
Non possono essere scansionate nemmeno le lettere con codici PIN, denaro, banconote, buoni personali, assegni o se il formato è superiore all'A3 o inferiore all'A6. Se il contenuto di un invio non può o non deve essere scansionato (invii BU o GU), verrà spedito fisicamente al destinatario dietro pagamento (2,50 franchi per lettera, IVA esclusa).

Cosa succede con gli invii contenenti oggetti fisici?

Gli invii contenenti oggetti fisici (come passaporti, carte di credito, ecc.), del valore di 2,50 franchi l'uno, vengono spediti il giorno stesso per posta A al destinatario e arrivano al suo domicilio da 1 a 2 giorni dopo.

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Tutte le informazioni su «SmartSend»

Come funziona il servizio "SmartSend"?

Con "SmartSend" potete inviare lettere o fatture create digitalmente con un semplice clic del mouse. Il resto lo facciamo noi: La lettera viene stampata, imbustata, affrancata e spedita. Non potrebbe essere più comodo.  SmartSend ora spedisce attraverso diversi canali (ePost, fisico).

Cosa comprende il servizio "SmartSend"?

Elaboriamo documenti PDF in formato A4, come preventivi, contratti, fatture con BVR e perforazione o fatture QR, nonché buste paga.

Posso far stampare la busta singolarmente?

No, non ancora. Questo servizio è attualmente in fase di sviluppo.

Più persone nella mia azienda possono inviare posta con SmartSend?

Sì, più utenti possono inviare messaggi per conto di un'azienda. SmartSend - I dati vengono elaborati su server situati in Svizzera. Per motivi di protezione dei dati, tutti i dati dei clienti vengono cancellati irrevocabilmente entro 12 ore dalla stampa degli invii.

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Sicurezza

Dove vengono salvati i miei dati?

Tutti i dati e i documenti che riguardano voi o i vostri clienti sono criptati a più livelli e archiviati in Svizzera. Solo voi potete leggere ed elaborare la vostra posta.

Quanto sono sicuri ePost e il servizio di scansione?

ePost si impegna a rispettare gli standard di sicurezza informatica e dei dati della Posta Svizzera. 

  • La vostra identità viene verificata in diverse fasi
  • l'autenticazione durante la connessione avviene in due fasi
  • i vostri documenti sono criptati in modo che solo voi possiate vederli e leggerli
  • anche la comunicazione nel sistema ePost viene crittografata e controllata per verificare la presenza di virus nella posta in arrivo, il che la rende più sicura della comunicazione via e-mail. In questo modo potete aprire ed elaborare le lettere senza timore.
Cosa succede ai dati elaborati con "SmartSend"?

I dati vengono elaborati su server in Svizzera e sono protetti a diversi livelli. Tutti i dati dei clienti vengono cancellati definitivamente entro 12 ore dalla stampa.

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